30 St Mary Axe

Il 30 St Mary Axe è situato nel cuore della City di Londra e la sua forma distintiva è immediatamente riconoscibile nello skyline della città. Il progetto è esempio di strategie ambientali innovative, con la sua forma aereodinamica che massimizza l’illuminazione e la ventilazione naturale si ottiene una riduzione significativa nel consumo energetico. L’aria fresca viene aspirata attraverso i pozzi di luce a spirale, che attraversano l’intero edificio, per ventilare naturalmente gli uffici e ridurre al minimo la dipendenza dal raffreddamento e dal riscaldamento artificiali. I pozzi di luce e la forma dell’edificio massimizzano la luce diurna naturale, moderano l’uso dell’illuminazione artificiale. Le soluzioni impiegate nell’edificio permettono una riduzione del 50% di energia rispetto a un tipico edificio per uffici.

30 St Mary Axe / Londra, 2003 / Fonte: Archdaily

L’architetto Foster racconta come la forma esterna del grattacielo esplora una serie di curve progressive grazie all’ausilio di tecniche di modellazione parametrica. Questa architettura potrebbe essere spiegata secondo tre parole chiave:

Wireframe è l’approccio che mira a sviluppare l’ossatura percettiva della forma. In quest’architettura l’ossatura è riconoscibile nella struttura esterna dell’edificio che costituisce una spirale definendo la forma del grattacielo. Per cui si ottiene la percezione della forma mediante la struttura dell’edificio.

Discretize significa trovare la più piccola particella che può descrivere l’insieme. Nel 30 St Mary Axe la più piccola particella è rappresentata dai rombi di vetro, che costituiscono la facciata, che permettono di descrivere nell’insieme la forma dell’edificio. Ciò consente di bilanciare la necessità di continuità della forma e la discontinuità dei componenti.

Shape approccio che si concentra sulle forma come entità geometriche. In questo progetto si può riconoscere quest’approccio nella forma conoidale dell’edificio che si allarga alla base per poi progressivamente diminuire verso il vertice del grattacielo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: